Spedizione gratuita per ordini superiori a €70
  • Offerte
  • Novità
  • Salumi e Formaggi
  • Senza Glutine

I benefici della birra: 8 motivi in più per berla

[Con questo articolo non intendiamo spingere al consumo di bevande alcoliche e ti ricordiamo che il modo migliore di berle è responsabilmente.]

La birra è una bevanda molto diffusa ed è possibile berne davvero di ogni tipo. Chiara, rossa o scura, leggera o doppio malto, pastorizzata o non filtrata. Le varie tipologie di luppoli e i processi di produzione impiegati le conferiscono sapori, gradazioni e consistenze diverse. Insomma, ne esistono davvero per ogni gusto e occasione.

Noi italiani la apprezziamo tanto non solo al pub alla sera, ma anche per accompagnare i pasti o gli aperitivi. Inoltre, quello della birra con amici è un momento di grande socialità, che regala occasioni relax e divertimento. Bevuta già in tempi antichi, tutti ne riconoscono caratteristica calamita sociale. Non tutti sanno che, però, bel bicchiere questa bevanda può avere importanti benefici nostro organismo.


Già, ti abbiamo appena dato una scusa in più per berla

E tu conosci quali sono le proprietà benefiche birra? Ecco allora 8 buoni motivi in più bere il tuo prossimo gusto!

  1. Aiuta reni a stare meglio
  2. Combatte stress e insonnia
  3. Aiuta a digerire
  4. È fonte di vitamine
  5. Rende le ossa più forti
  6. Nutre pelle e capelli
  7. Riduce il rischio di cancro
  8. Tiene sotto controllo il diabete

1. Aiuta i reni a stare meglio

Chi può smentirlo? Uno degli effetti più comuni e immediati mentre la si beve è quello di stimolare la diuresi. Uno studiodel 2013 ha dimostrato che questa bevanda aiuta a favorire il benessere dei reni e rende le persone meno vulnerabili alla formazione di calcoli renali (addirittura del 40% in meno). Questi effetti diuretici pare siano dovuti alla grande quantità d’acqua contenuta (circa il 90%) e alle proprietà benefiche dei luppoli.

2. Combatte stress e insonnia

Grazie agli elementi che la compongono, la birra aiuta a rilassarsi. Questa bevanda, infatti, contiene acido nicotico e lattoflanina: due elementi che aiutano a smaltire lo stress accumulato e donano al tuo corpo una sensazione di torpore. Con un bicchiere di birra puoi liberare la mente e a prendere sonno dopo una giornata pesante. Bevendone un paio di bicchieri alla sera per accompagnare la cena, riuscirai a combattere l’insonnia.


Un non bevitore di birra
Testimonianza di un non bevitore di birra

3. Aiuta a digerire

Una caratteristica importante che spesso viene ignorata è che, a differenza del vino, è una bevanda ricca di fibre solubili. Grazie alla sua composizione di cereali, malto d’orzo e luppoli, è un beneficio per la salute dell’intestino e aiuta il transito intestinale. Inoltre, stimola il rilascio di acido gastrico, contribuendo alla digestione.

4. È fonte di vitamine

Eh sì, la birra contiene vitamine, soprattutto quelle del gruppo B (B6, B9 e B12). Per questo aiuta il buon funzionamento del sistema nervoso e contribuisce a proteggere il nostro organismo da malattie cardiovascolari. In particolare, quelle non filtrate o “crude” (come la Ichnusa) sono quelle più nutrienti di tutte. Infatti, non subiscono processi di pastorizzazione, così da mantenere intatti gli elementi nutritivi degli ingredienti di cui sono fatte (come vitamine, enzimi e maltosio).

5. Rende le ossa più forti

La birra contiene un elemento naturale molto importante per il nostro corpo: il silicio. Questa molecola organica è un toccasana per le ossa, in quanto contribuisce al loro rafforzamento e corretto mantenimento. Uno studio dell’Università di Tufts, infatti, ha dimostrato che chi ne beve regolarmente tende a raggiungere una maggiore densità delle ossa. Inoltre, il silicio è un elemento utile per la prevenzione e la gestione dell’osteoporosi.

6. Nutre pelle e capelli

Uno dei benefici più interessanti è la sua capacità di contribuire a rigenerare le cellule del corpo. Questa bevanda, infatti, è ricca di antiossidanti, che contribuiscono a neutralizzare l’effetto dei radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento cellulare precoce. Inoltre, le vitamine e i sali minerali aiutano a rendere la pelle più liscia e morbida.


merito della birra
Esatto: birra.

7. Riduce il rischio di cancro

Un beneficio che proprio non ci si aspetta è quello di contribuire a ridurre il rischio di cancro, sia nelle donne che negli uomini. Questa bevanda, infatti, riesce a favorire l’eliminazione di ciò che la scienza chiama “ammine eterocicliche” (HCA): gli agenti cancerogeni e le sostanze nocive che si generano quando si griglia la carne e con le fritture. Altra nota positiva è la presenza dello xanthohumol, un potente antiossidante derivante dal luppolo che inibisce la crescita delle cellule tumorali.

8. Tiene sotto controllo il diabete

Ultimo, ma non meno importante, beneficio è quello di combattere l’insorgere del diabete. Uno studio del 2011 condotto da Harvard School of Public Health ha dimostrato che chi ne consuma 1 o 2 bicchieri al giorno riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 del 25%. Infatti, grazie alle fibre e all’alcol contenuto, il corpo aumenta la sua sensibilità all’insulina, aiutando così a proteggerci da questa patologia.

Bere birra per una vita più lunga?

Possiamo dirlo, la birra non è solo questione di gusto e buona compagnia. Grazie ai suoi elementi nutritivi, come vitamine, fibre e antiossidanti, è una bevanda con proprietà benefiche per il nostro organismo. Ora che ne conosci i benefici, il tuo prossimo bicchiere sarà ancora più piacevole! Nella nostra sezione dedicata, trovi una ricca selezione di birre che puoi acquistare online e riceverla ovunque in Europa.

Ma ricorda, per poter beneficiare delle proprietà di questa amatissima bevanda, non devi esagerare ma bere con moderazione.

seguici

Spediamo con:
Metodi di Pagamento:
Vicofoodbox® – L’Italia a casa tua! – Cegua s.r.l. – P.Iva 09500031217 – REA NA-1036644