Spedizione gratuita per ordini superiori a €70
  • Offerte
  • Novità
  • Salumi e Formaggi
  • Senza Glutine

Dolci e biscotti da fare a casa: 7 ingredienti essenziali

Biscotti fatti in casa

Con la terza ondata in arrivo riparte la ricerca di passatempi per sfruttare al meglio le giornate da trascorrere in casa con originalità e creatività.

Mettersi alla prova in cucina è sicuramente tra quelli più amati. Staccarsi da smartphone e laptop e dedicarsi a attività genuine, come la sperimentazione di nuove ricette, è un ottimo modo per aggirare la noia in cui ci sta relegando questa pandemia. E poi si sa, i dolci sono un toccasana per l’umore.

Se sei un amante della tradizione pasticceria o semplicemente una new entry, eccoti 7 ingredienti essenziali per dolci, torte, biscotti, mousse, budini.

Lievito vanigliato (lievitazione istantanea)

Il lievito vanigliato è il lievito specifico per i dolci. Ciambelloni, plumcake e pan di Spagna non avrebbero la loro proverbiale sofficità senza questo ingrediente che ne permette la lievitazione.

È un ingrediente che devi aggiungere come ultimo all’impasto della tua ricetta. Inonda di profumo e sapore al tuo dolce, ma soprattutto gli dona una soffice consistenza, ne accresce il volume senza perdere nulla in leggerezza.

Nel nostro e-shop trovi il lievito vanigliato a lievitazione istantanea che ti evita di attendere il tempo necessario ai lieviti tradizionali per produrre questa reazione chimica (circa due ore). Appena aggiunto al preparato, questo può essere infornato direttamente. Perciò ti conviene scaldare il forno già mentri prepari l’impasto.

Panna da montare

È l’ingrediente perfetto per mousse e gelati, a cui dà compattezza e volume lasciandoli morbidi sotto i denti. La panna da montare deve essere tenuta a basse temperature sia dopo che durante montatura, perciò ti consigliamo di raffreddare il contenitore che userai per questa operazione. È essenziale che utilizzi delle fruste, ma occhio agli schizzi. Ed eccoti un paio di consigli da veri esperti:

1) Per capire se la panna è montata al punto giusto basta vedere come cade dalla frusta, se cola significa che il prodotto è ancora un po’ liquido e necessita di ulteriore lavorazione.

2) Per velocizzare l’operazione di montatura puoi aggiungere un pizzico di sale che le dona anche maggior volume.

Come già detto, la panna da montare è ideale per mousse, gelati e semifreddi ma non solo. Puoi servirla come accompagnamento ad una coppa di frutta, fragole e kiwi su tutte. Oppure puoi utilizzarla come topping decorativo per le torte di noci o le classiche torte di compleanno. In questo caso, devi munirti dell’utensile adatto, una sac à poche con beccucci di varie forme e misure.

Infine, se cerchi una variante più delicata, prova la Panna vegetale Tre Valli senza glutine.


esagerare con la panna montata
Ok, magari così è un tantino esagerato…

Grano cotto

Si tratta di grano precotto pronto all’uso. Prima dell’invenzione di questo prodotto, bisognava cuocere il grano, mettendolo in ammollo dai 3 ai 5 giorni, e poi bollirlo per almeno un’ora. Il grano cotto è l’ingrediente principale della pastiera napoletana, insieme alla ricotta. Per quanto ci sia ancora chi preferisce affidarsi alla ricetta della tradizione, con tanto di preparazione e cottura del grano, il grano cotto permette di risparmiare tempo e fatica senza che la ricetta finale ne perda in sapore o nutrienti. Va amalgamato con il latte, direttamente sul fuoco, a fiamma lenta: il grano lo assorbe e diventa una crema ricca di sapore.

La confezione da 580 grammi è sufficiente per preparare due pastiere per 8 persone.

Aromi naturali

Sono additivi in forma liquida che puoi aggiungere come tocco finale all’impasto. Hanno il potere di donare al tuo dolce quell’aroma particolare che farà venire l’acquolina in bocca ai tuoi ospiti non appena entrati in casa.

Gli aromi naturali vengono estratti direttamente dal frutto e, a differenza di quelli artificiali ottenuti da processi chimici, non contengono alcool.

Dalle torte alle creme, passando per Pan di Spagna e plumcake, sono perfetti per aggiungere un tocco di novità a ricette classiche: basta una fialetta per creare facilmente una nuova variante del tuo cavallo di battaglia.

Senza fatica, puoi donare alla tua ricette lo stesso identico profumo delle mandorle naturali o dell’arancia.

Maizena amido di mais – senza glutine

La maizena è una farina di mais finissima, è un addensante naturale che dona sofficità e friabilità ai dolci. Ne aumenta la consistenza e, quindi, va bene anche per i dolci al cucchiaio, come i budini. Dal sapore neutro, è perfetta per ricette gluten free come sostituta della farina classica.

Questa farina può essere impiegata con grandi risultati anche per piatti salati, come zuppe o fritti. Utilizzata nell’operazione di impanatura, renderà il tuo piatto croccante preservandone la leggerezza e conservandone il gusto originale.

Gocce di cioccolato fondente

Se ti piace sentire il cioccolato sotto i denti, questo è l’ingrediente giusto per te. Le puoi aggiungere ad ogni dessert che vuoi, dalla crostata di ricotta alla pastiera napoletana, a plumcake e ciambelloni. Queste gocce di cioccolato fondente danno colore e sapore al tuo dolce, ma soprattutto non si sciolgono, rimangono intatte anche dopo la cottura.

Possono anche essere usate come guarnizione sulle torte.


gocce di cioccolato
Classico esempio di gocce di cioccolato con un po’ di biscotto

Cacao in polvere

Se invece il sapore del cioccolato ti piace ma preferisci mantenere il tuo dessert soffice, puoi utilizzare il cacao in polvere. Va bene per tutti i dolci spugnosi, ma anche per le mousse, per le bevande e per le creme al cioccolato.
Nel primo caso, va setacciato insieme alla farina come operazione preliminare all’impasto. Assicurati che non si formino grumi e il preparato con la farina rimanga fine. Per utilizzarlo per creme e mousse, invece, va sciolto nel latte o nell’acqua, a seconda della ricetta.

Se hai ospiti dai gusti diversi ma puoi fare un solo dolce, una soluzione facile e creativa è quella di utilizzare il cacao in polvere solo per metà del tuo impasto e ottenere un ciambellone o un plumcake.

Nel nostro e-commerce trovi due varianti di cacao in polvere, zuccherato e amaro.

Acquista tutti gli ingredienti essenziali e mettiti alla prova!

Tra smart working, lockdown imposti e il buon senso di limitare le uscite il più possibile, puoi dedicare tante attenzioni ai tuoi dolci. Hai tutto il tempo per la giusta preparazione, dalla lievitazione alla cottura in forno, che va sempre tenuta sott’occhio. Dedicati alla creazione di nuove e buonissime ricette da sperimentare e testa i tuoi gusti con nuove varianti semplici da realizzare. Ora hai tutti gli ingredienti che ti servono.

seguici

Spediamo con:
Metodi di Pagamento:
Vicofoodbox® – L’Italia a casa tua! – Cegua s.r.l. – P.Iva 09500031217 – REA NA-1036644