Spedizione gratuita per ordini superiori a €70
  • Offerte
  • Novità
  • Salumi e Formaggi
  • Selezionati per te

I cornetti sfogliati di Iginio Massari

La loro fama li precede, i cornetti sfogliati di Iginio Massari sono davvero deliziosi e soprattutto accontentano i gusti di tutti! 

Semplici, farciti con crema alle nocciole, al cacao, con confettura di albicocche o con il miele sono un ottimo inizio giornata, accompagni anche da un caffè o un cappuccino. 

La loro preparazione? 

Certo, richiede più tempo del dovuto, ma data la situazione di lockdown in cui viviamo, può diventare un momento perfetto di condivisione con la propria famiglia o del tempo da trascorrere in cucina per tenerci impegnati. 

INGREDIENTI

PER L’IMPASTO:

  • 500 gr Farina W 330
  • 50 gr Burro 
  • 10 gr Sale fino
  • 50 ml Latte intero 
  • 250 ml Acqua 
  • 20 gr Lievito di birra fresco 
  • 60 gr Zucchero semolato 

PER LA SFOGLIATURA: 

  • 250 gr Burro 

PER LA SUPERFICIE: 

  • 1 Uovo
  • 2 Cucchiai di latte
  • q.b. Zucchero semolato o a velo

PER LA FARCITURA: 

  • Crema alle nocciole, al cacao, confettura di albicocche, ecc. (anche vuoti)

PREPARAZIONE

ORE 19:30 

Ebbene sì, iniziate la preparazione dei cornetti la sera prima. Il loro tempo di lievitazione è abbastanza lungo. Per poterli mangiare a colazione, è consigliato munirsi di tempo! 😌

Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente per 30 minuti.

ORE 20:00

Spezzettate il lievito di birra e scioglietelo nell’acqua. Se avete una planetaria, versate nella ciotola della planetaria la farina setacciata, il lievito sciolto nell’acqua e iniziate a impastare con il gancio, a velocità minima; se invece non disponete di una planetaria, procedete a mano. 

Unite il burro ammorbidito (a pomata) un pezzetto alla volta. Questo passaggio è importantissimo: prima di aggiungere un secondo pezzetto di burro aspettate che il primo pezzetto sia stato ben assorbito dall’impasto.

Impastate fino a quando l’impasto non risulterà liscio e omogeneo. Unite lo zucchero semolato, il latte e il sale e impastate fino a che tutti gli ingredienti non si siano amalgamati.

Tempo: 25-30 minuti in tutto.

ORE 20:30

Mettete l’impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola e mettete nella parte bassa del frigo, quella più fredda per 12 ore.

ORE 8:00 DEL MATTINO SEGUENTE

Tirate fuori dal frigo il burro necessario per la sfogliatura e lasciatelo a temperatura ambiente fino a quando avrà raggiunto la temperatura di 14/15 gradi. Ci vorrà circa 1 ora.

ORE 9:00

Dopo un’ora, posizionate il burro tra due fogli di carta forno e, con il mattarello, stendetelo in un rettangolo di circa 25 centimetri per 20 centimetri, spesso circa 3 millimetri.

Durante questo passaggio il burro non deve essere troppo morbido; se il burro risulta troppo morbido rimettetelo in frigo qualche minuto e poi proseguite.


burro
Il vostro burro dovrebbe essere così!

Piegate il foglio di carta forno in due in modo da formare un pacchetto che contiene il burro. Rimettete il burro in frigorifero, giusto il tempo di stendere l’impasto.

Togliete l’impasto della sera precedente dal frigorifero e disponetelo su un piano leggermente infarinato. Appiattitelo leggermente con le mani, poi stendetelo con il mattarello formando un rettangolo di circa 50 centimetri per 22 centimetri, spesso circa 3 millimetri.

Disponete la sfoglia di burro sul lato corto inferiore dell’impasto, avendo cura di lasciare 1 centimetro libero di lato: il burro deve occupare circa i 2/3 inferiori del rettangolo dell’impasto.


i trigliceridi aumentano
Rappresentazione visiva dei trigliceridi
pronti a schizzare alle stelle

Piegate sul burro la parte superiore dell’impasto e sovrapponete la parte di impasto restante.

Stringete con le dita i bordi della pasta in modo da sigillare la sfoglia di burro all’interno dell’impasto.

Avvolgete il panetto ottenuto nella carta forno e mettetelo in frigorifero per 20 minuti.


panetto pasta sfoglia
Habemus panetto!
Via: chefstefanobarbato

Riprendete l’impasto dal frigo e procedete con il primo giro di pieghe a tre. Non è difficile ma bisogna ricordarsi di lasciare sempre l’apertura del panetto dell’impasto sul lato destro.

Posizionate il panetto di impasto davanti a voi, con la parte aperta sulla destra. Picchiettate con il mattarello per distribuire il burro in modo uniforme e stendete il panetto in un rettangolo che abbia il lato corto davanti a voi, a uno spessore di 1 centimetro.

Piegate verso il centro la parte inferiore della sfoglia, poi quello superiore.

Girate il panetto, sempre con il lato aperto sulla destra. Copritelo con la pellicola e mettetelo su un vassoio in frigorifero per almeno 40 minuti.

Abbiamo realizzato la prima piega!

Trascorsi i 40 minuti, tirate fuori dal frigo il panetto e fate altri due giri di pieghe, seguendo i passaggi e i tempi di riposo indicati in precedenza. Dopo ogni piega rimettete in frigo per almeno 40 minuti. 

ORE 12:30 (se avete rispettato le tempistiche)

A questo punto potete realizzare i vostri amati cornetti sfogliati. 

Prendete l’impasto e stendetelo su una superficie leggermente infarinata (senza esagerare con la farina).

Dovrete stendere l’impasto solo nel senso della lunghezza e ottenere un rettangolo lungo e stretto. 

Con una rotella o un coltello a lama liscia realizzare dei triangoli isosceli.

Fate un taglio di circa 1 centimetro al centro della base di ogni triangolo e formate i cornetti arrotolando su se stesso l’impasto, partendo dalla base fino ad arrivare alla punta. Più giri si riusciranno a fare, più belli risulteranno i vostri cornetti sfogliati. Fate attenzione, la parte dell’impasto che rappresenta la chiusura del cornetto va sempre posizionata alla base, quindi non visibile sulla superficie o lateralmente. 

Posizionate i cornetti su una teglia ricoperta da carta forno, lasciando la punta sotto il cornetto: in questo modo verrà mantenuta la forma sia in lievitazione che in cottura.


cornetti crudi
Triangolini di trigliceridi pronti per la lievitazione

A questo punto, fate lievitare e cuocete i cornetti sfogliati: 

  1. Fate lievitare i cornetti sulla teglia ricoperta con carta forno, coperti con la pellicola per non far seccare la superficie. Attenzione! La pellicola non deve essere a contatto con l’impasto altrimenti, quando lieviteranno, i cornetti sfogliati si attaccheranno alla pellicola; 
  2. Lievitazione: ci vorranno circa 3 ore. Successivamente, spennellate i cornetti sfogliati con il tuorlo sbattuto insieme al latte; spolverizzateli con lo zucchero a velo (o con quello semolato o di canna) e infornate a 220 gradi (modalità statica) per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 190 gradi e cuocete per altri 12 minuti.
  3. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

cornetto sfornato
L’iniezione di colesterolo è pronta!
Ma ne vale totalmente la pena ❤

seguici

Spediamo con:
Metodi di Pagamento:
Vicofoodbox® – L’Italia a casa tua! – Cegua s.r.l. – P.Iva 09500031217 – REA NA-1036644