Spedizione gratuita per ordini superiori a €70
  • Pasqua
  • Offerte
  • Novità
  • Salumi e Formaggi
  • Selezionati per te

I nostri vini rossi: guida per principianti

Vini Rossi italiani la guida

Scegliere un vino non è affatto semplice. Se poi non si è un buon conoscitore di uve e marchi fare una scelta sensata può risultare impossibile.

Per questo abbiamo pensato a una guida per amanti e curiosi di questa bevanda millenaria che senza avere una grande esperienza di degustazione vogliono godersi la bottiglia giusta per i propri gusti o le pietanze accanto al quale la intendono servire. Una guida per principianti.

Nella tradizione culinaria italiana, i vini occupano un posto di rilievo. Da nord a sud, il nostro Paese vanta zone adatte alla coltura di vitigni a bacca nera e bacca bianca in ogni regione. La scelta di noi consumatori è molto vasta e quasi sempre di alta qualità. Ma avere tanta scelta non è sempre un vantaggio, e in caso di principianti in cerca di vino non lo è di certo. Ogni vitigno è differente, e ogni cantina o tenuta ha i suoi metodi di produzione che determinano le caratteristiche del prodotto finito. Le proprietà organolettiche di cui si compone questa bevanda possono risultare complesse da interpretare, gusti, aromi e colori non sono facili da cogliere se non si è un esperto dal palato affinato.

In questa guida abbiamo catalogato alcuni dei nostri migliori vini rossi in base a 3 delle caratteristiche più semplici da riconoscere: innanzitutto il corpo, facendo distinzione tra vini robusti, medi e leggeri, poi la dolcezza e infine la gradazione alcolica.

La guida contiene anche qualche suggerimento sull’abbinamento cibo-vino.


altro vino
Qualcuno ha detto vino?

Robusti 

Necessitano di “respirare” qualche minuto in più bicchiere, o ancor meglio in un decanter. Si sposano con carni succose e paste con sughi corposi, o primi come lasagne o parmigiane. Questi vini vengono soprattutto dal sud dove il clima è più caldo: ciò determina una particolare dolcezza delle uve e di conseguenza una gradazione alcolica più elevata rispetto a vini provenienti da zone più rigide. 

Tra i nostri robusti spiccano il Primitivo, il Nero d’Avola e l’Aglianico, tre tra i rossi del sud più corposi.

Il nome Primitivo proviene dalla caratteristica di questo vitigno di maturare in tempi precoci rispetto agli altri. L’uva è dolce e ne deriva un vino pieno di sapore. Il Primitivo delle Tenute Albano Carrisi viene sottoposto ad affinamento in botti di legno che gli dona sentori speziati, tra i quali cacao e liquirizia. Inoltre, è dotato di una notevole persistenza che lascia in bocca una piacevolissima fragranza floreale per qualche secondo dopo ogni sorsata.

– Gradazione 13,5% vol.

Il Nero d’Avola Terre Forti si presenta alla vista di un gradevole colore rosso rubino, meno corposo e meno dolce rispetto al Primitivo, prevalgono, infatti, sentori di bacca selvatica, mirtillo e cannella. 

– Gradazione 12% vol.

Sul vitigno Aglianico si potrebbe dire moltissimo. È tra i vitigni più antichi del mondo  e trova le sue origini in Grecia, da cui venne esportato nel nostro Paese. Da se ne coltivano qualità pregiate in Basilicata e in Campania. L’Aglianico Vigne Sannite è un vino DOP (Di Origine Protetta) leggermente tannico. Con fragranze di frutti rossi e una buona gradazione alcolica, è il meno dolce fra i nostri robusti.

– Gradazione 13% vol.

Si consiglia di servirli a una temperatura tra i 15 e 18 °C. 

 Medi

Si abbinano molto bene a carni e verdure grigliate, a cacciagione, salumi,  formaggi stagionati e pizza. Si può distinguere tra medi più corposi e medi leggermente corposi. Iniziamo con i più corposi, tra cui troviamo il Cabernet Sauvignon.

Il Cabernet Sauvignon è un vitigno originariamente francese, caratterizzato da sostanze aromatiche e una buona presenza alcolica. Tuttavia il Cabernet Sauvignon Pengue è un vino dalla gradazione moderata. Coltivato nel beneventano e soggetto a brevi passaggi in botte di legno, il che gli dona un aroma particolare e note speziate, questo rosso presenta elementi tannici abbondanti e quindi risulta un po’ quindi più asciutto.

– Gradazione 12%

Per i medi meno corposi occorre spostarci verso il Centro Italia dove incontriamo i due vitigni più coltivati nel nostro Paese, rispettivamente il Chianti e il Montepulciano.

Il Chianti Classico Clemente VII è un vino dal colore rosso intenso. Al gusto è morbido e vellutato, cioè presenta poca acidità e pochi elementi tannici, e prevalgono sentori tostati di vaniglia e tabacco.

– Gradazione 14%

Altrettanto morbido è il Montepulciano Terre Forti. Seppure meno corposo e quindi particolarmente adatto all’abbinamento con formaggi, è caratterizzato da fragranze di frutti e una gradazione alcolica minore.

– Gradazione 12% vol.

Si consiglia di servirli a una temperatura tra i 15 e 18 °C.

 Leggeri

Si sposano bene con risotti e carni bianche, anche grigliate, oltre che a pietanze più leggere come la pizza. Tra questi abbiamo scelto un Merlot e un rosato.

Come il Cabernet Sauvignon, anche il vitigno Merlot è originario della Francia che ha saputo adattarsi e diffondersi in moltissime aree del mondo. In Italia è coltivato soprattutto in Friuli Venezia Giulia e nel beneventano, zona soggetta a piacevoli venti. Il Merlot Pengue è un vino secco ed equilibrato, in bocca non prevale quindi né un gusto dolce né una sensazione di acidità. Si consiglia di servirlo fresco intorno ai 15 °C.

– Gradazione 12%

Tra i vini rossi leggeri meritano una menzione i rosati. I rosati, o rosè, sono vini che si realizzano da uve a bacca nera, ma a differenza dei rossi la macerazione a contatto con le bucce degli acini, ciò che da il colore scuro a questa bevanda, è molto breve.
Ne risulta un prodotto leggero e dall’abbinamento versatile, a metà tra rosso e bianco.

Il Tavernello Rosato è un vino fresco, frizzantino e leggermente fruttato con sentori di mela. Si consiglia di servirlo freddo intorno ai 10 °C.

– Gradazione 11%

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui social e permetti ad amici e follower di scegliere la bottiglia giusta senza essere degli esperti!

seguici

Spediamo con:
Metodi di Pagamento:
Vicofoodbox® – L’Italia a casa tua! – Cegua s.r.l. – P.Iva 09500031217 – REA NA-1036644