Spedizione gratuita per ordini superiori a €70
  • Offerte
  • Novità
  • Salumi e Formaggi
  • Selezionati per te

La pizza in teglia con 3 gr di lievito

Chi non ama la pizza? E soprattutto chi non ama la pizza margherita in teglia fatta in casa?

Bene, conosciamo tutti la risposta ma non tutti sappiamo che realizzare un impasto per pizza da teglia è semplicissimo, soprattutto grazie a questa ricetta professionale! 

Ricorda però professionale non significa anche complicato. La particolarità di questa ricetta è che risulta perfetta anche per il nostro organismo grazie ai pochi grammi di lievito che prevede. 

Infatti, le parole d’ordine per pizza sono semplicità e digeribilità, vediamo come! 


ci piace la pizza
Noi, ad ogni ora del giorno e della notte

INGREDIENTI (per 4 persone)  

  • 350 gr Farina 00
  • 250 gr Acqua
  • 3 gr Lievito di birra fresco
  • 10 gr Sale
  • 10 gr Olio Extravergine d’oliva
  • 300 gr Pomodori pelati
  • 250 gr Mozzarella 
  • q.b. Basilico

PREPARAZIONE

ORE 20:00 DEL GIORNO PRIMA

Per fare la Pizza margherita in teglia, prendete una ciotola di grandi dimensioni, metteteci l’acqua e fateci sciogliere il lievito. Aggiungete circa 200 gr di farina e iniziate a mescolate con una spatola per non appiccicarvi l’impasto alle mani. Quando il composto sarà abbastanza omogeneo versateci il resto della farina, il sale e l’olio. Mescolate nuovamente fino ad ottenere un composto liscio, poi iniziate a impastare con le mani. Se l’impasto vi risulta appiccicoso, non preoccupatevi e continuate a mescolare con una spatola. 

Quando avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno 15 minuti.

ORE 20:30 CIRCA

Trascorsi i 15 minuti infarinate il vostro piano di lavoro e impastate nuovamente il panetto di pasta stirandolo e poi ripiegandolo su se stesso per circa 5 minuti. Lasciate riposare la pasta per circa 15 minuti e ricominciate ad impastare per altri 5 minuti. Se l’impasto dovesse risultare ancora appiccicoso lasciate riposare di nuovo per un quarto d’ora e impastate ancora una volta per altri 5 minuti. Alla fine dovete ottenere un panetto liscio e compatto, ma non appiccicoso. Prendete una ciotola e ungetela con un po’ di olio d’oliva, metteteci il panetto e copritela con della pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigorifero per tutta notte.

ORE 16:00 DEL GIORNO DOPO 

Passato il tempo di riposo infarinate il piano di lavoro e riprendete l’impasto. Piegatelo in 3 parti portando i lati corti al centro dell’impasto E riponetelo nella ciotola che avete usato precedentemente con la parte piegata sul fondo, poi lasciatelo a riposo per circa 3 ore.

Nel frattempo tagliate a dadini la mozzarella e fatela scolare per circa 3 ore; schiacciate i pelati con la forchetta e lasciate insaporire la salsa di pomodoro con olio, sale, basilico e un pizzico di sale. 

ORE 19:00

Finito il tempo di riposo dell’impasto infarinate il piano di lavoro e prendete l’impasto. Stendetelo delicatamente utilizzando solo i polpastrelli con un movimento dal bordo verso l’interno per non compromettere le bolle della lievitazione. Allargate la pasta piano piano fino ad ottenere la dimensione desiderata. Se la pasta vi sembra troppo elastica e difficile da stendere potete aspettare 5 minuti e riprovare. Accendete il forno al massimo e preriscaldate per circa 30 minuti.

Prendete una teglia per pizza e ungetela con dell’olio. Eliminate l’eccesso di farina dall’impasto scuotendolo leggermente e poi posizionatelo nella teglia. Sempre con delicatezza allargate l’impasto fino a farlo combaciare con i bordi della teglia. Ricoprite l’impasto con il pomodoro insaporito di olio, sale e basilico e poi infornate sul ripiano più basso del forno. Cuocete in modalità statica per circa 10-15 minuti. Aggiungete la mozzarella, poi spostate la pizza nel penultimo ripiano più alto del forno e cuocete per altri 5 minuti. Prima di servire la Pizza in teglia potete aggiungere altri ingredienti a vostro piacere. Questa pizza è gustosissima sia calda che fredda!


pizza in teglia
Pizza in teglia via: ilclubdellericette.it

seguici

Spediamo con:
Metodi di Pagamento:
Vicofoodbox® – L’Italia a casa tua! – Cegua s.r.l. – P.Iva 09500031217 – REA NA-1036644