Spedizione gratuita per ordini superiori a €70
  • Offerte
  • Novità
  • Salumi e Formaggi
  • Selezionati per te

Trofie al pesto ligure: la ricetta originale

Cari expat, oggi Vico Food Box ci delizia con una ricetta semplice di origine ligure, il pesto al basilico alla ligure. Un elogio alla ricetta e ai sapori di casa, seppur lontani dalla nostra Italia. 

E’ sempre bello gustare un piatto che ha i sapori di casa, ma è anche bello conoscere la storia di una pietanza. Il pesto nasce intorno alla metà del XIX secolo in Liguria, la terra delle erbe aromatiche. L’uso delle erbe in cucina ha una storia che risale al Medioevo ed era la categoria sociale a differenziarne l’uso. Infatti, i più benestanti erano soliti usare spezie ricercate, mentre i più poveri le usavano solo per dare sapore alle minestre che contenevano pochi ingredienti.

Ed è dalle erbe aromatiche ligure che nasce il pesto, ottimo condimento freddo a base di basilico.

La ricetta originale del pesto ligure risale alla seconda metà del XIX secolo grazie a Giovanni Battista Ratto che la descrive in un suo volume denominato La cuciniera Genovese.

INGREDIENTI

Per il pesto


pesto
? Pesto ?

PREPARAZIONE

Per prima cosa laviamo e asciughiamo il basilico. Prendiamo il mortaio e iniziamo a pestare alcune foglie, aggiungendo piano piano le altre. Procedendo in questo modo sarà più semplice sminuzzarle. Aggiungiamo i pinoli, uno spicchio di aglio a fettine e un pizzico di sale grosso. Dobbiamo ridurre gli ingredienti in poltiglia. Uniamo al composto i formaggi e mescoliamo. Infine, versiamo a filo l’olio, lavorando il pesto finché non sarà omogeneo e compatto.

Portiamo a ebollizione l’acqua salata per le trofie. Aggiungiamo al pesto un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per renderlo più vellutato. Scoliamo la pasta e condiamola con il pesto. Se preferite guarnite il piatto con altre foglie di basilico e una grattugiata di parmigiano. Le nostre trofie al pesto ligure sono pronte per essere mangiate! 

Abbinamento Vini: Mastroberardino Fiano di Avellino DOCG

seguici

Spediamo con:
Metodi di Pagamento:
Vicofoodbox® – L’Italia a casa tua! – Cegua s.r.l. – P.Iva 09500031217 – REA NA-1036644