Spedizione gratuita per ordini superiori a €70
  • Offerte
  • Novità
  • Salumi e Formaggi
  • Selezionati per te

I nostri vini bianchi: guida per principianti

Vini Bianchi italiani guida per principianti

Questo articolo è la seconda parte della nostra guida ai vini per principianti.
Come spiegato nell’introduzione della prima parte, questo articolo vuole aiutare tutti coloro i quali vogliono godersi una bottiglia di vino e non sanno scegliere o distinguere tra vitigni e case produttrici.

Consistenza, morbidezza, freschezza, acidità, invecchiamento, affinamento. Queste sono solo alcune che caratteristiche che dovresti prendere in considerazione quando ti approcci all’acquisto di una bottiglia di vino. Ma se non sei un esperto conoscitore di vitigni e produttori, come puoi assicurarti di degustare quello giusto per te? Al ristorante un bravo cameriere può consigliarti la scelta più adatta in base a ciò che hai ordinato da mangiare, ma al supermercato? Per il tuo supermercato online, eccoci qua: camerieri on-the-go al tuo servizio! Dopo i nostri consigli sui vini rossi, ti veniamo in aiuto con suggerimenti, descrizioni e comparazioni tra i nostri bianchi.

Innanzitutto dovresti sapere che, generalmente, i vini bianchi rispetto a quelli rossi sono contraddistinti da un’acidità elevata, il che significa che al palato risultano meno corposi (morbidi) e più freschi.

Le caratteristiche in base alle quali andremo ad analizzare i nostri bianchi sono 3 e semplici da riconoscere: il corpo, facendo distinzione tra vini robusti, medi e leggeri, poi la dolcezza e, infine, la gradazione alcolica.

La guida contiene anche qualche suggerimento sull’abbinamento cibo-vino.

Robusti

Perfetti per antipasti complessi, secondi di pesce e anche carni bianche e zuppe di pesce. Rispetto agli altri bianchi che analizzeremo, i robusti sono caratterizzati da una buona morbidezza, una bassa acidità e un colore giallo più intenso.
Tra i bianchi robusti incontriamo la Falanghina del Sannio DOC Mastroberardino e Il Lacryma Christi Bianco.

La Falanghina è un vitigno che ha bisogno di un clima caldo e da cui vengono prodotti moltissimi vini di pregio e spumanti in Campania. Questa Falanghina del Sannio DOC Mastroberardino si presenta equilibrata e senza la prevalenza di acidità o dolcezza. E’ di media persistenza e permette di godersi fragranze di frutti tropicali ad ogni sorso.

– Gradazione 12,5% vol.

Il Lacryma Christi è uno dei vini prodotti alle pendici del Vesuvio, dietro il cui nome aleggiano storia e leggenda. Il Lacryma Christi Bianco è morbido, rotondo e un po’ più persistente della Falanghina. Lascia in bocca piacevoli sentori di erbe selvatiche anche dopo averlo mandato giù.

– Gradazione 13% vol.

Entrambi questi vini vanno serviti moderatamente freschi a una temperatura tra i 10 e 12 °C.

A differenza dei bianchi robusti, questi vini di medio corpo sono caratterizzati da una minore dolcezza, guadagnando in freschezza e leggerezza. L’abbinamento migliore è con primi di pesce, come paste o risotti ai frutti di mare, ma sono ottimi anche con i secondi di pesce e le fritture. Tra i migliori medi del nostro e-commerce suggeriamo il Greco di Tufo DOCG Vignole e l’Albente Feudi di San Gregorio.

Il Greco è uno dei vitigni più rinomati della Campania insieme al Fiano, entrambi provenienti dalla zona dell’Irpinia e riconosciuti come Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG). Il Greco di Tufo DOCG Vignole è voluminoso, al limite tra un vino di corpo medio e uno robusto, presenta leggeri sentori di agrumi e pesca e ha una buona persistenza. Il rapporto qualità prezzo è ottimo. Consigliamo di servirlo ad una temperatura di 8°C

– Gradazione 13% vol.

L’Albente è un vino prodotto dal vitigno Falanghina. Il marchio Feudi di San Gregorio è sinonimo di grande qualità e vale sempre il suo prezzo. Il nostro Albente è un vino morbido, poco aromatizzato e caratterizzato da un sapore forte.

– Gradazione alcolica 12,5% vol.

Anche questo vino è preferibile servirlo a circa 8°C.

Leggeri

L’abbinamento suggerito è con piatti di pesce delicati, verdure grigliate e anche snack. Questo tipo di vino va bene se gustato a pranzo o per un aperitivo pomeridiano.
Tra i migliori vini bianchi leggeri regna il Fiano di Avellino. Come già accennato per descrivere il Greco, Il Fiano di Avellino è stato consacrato alla Denominazione d’Origine Controllata e Garantita. Il Fiano di Avellino Feudi di San Gregorio si presenta secco, con un’elevata acidità e sentori di camomilla.

– Gradazione 13% vol.

Molto simile è il Fiano DOC Vigne Sannite, stesso genere di vitigno ma l’area di coltivazione è differente, il Sannio Beneventano. Dal prezzo più abbordabile, questo Fiano è più morbido e meno acido, questo Fiano presenta sentori di pera e frutta sciroppata.

– Gradazione 13% vol.

Serviteli entrambi a una temperatura tra gli 8 e i 10 °C

Puoi acquistare vini bianchi online

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui social e permetti ad amici e follower di scegliere la bottiglia giusta senza essere degli esperti! Oppure scopri l’intera sezione dedicata ai vini del nostro e-commerce!

seguici

Spediamo con:
Metodi di Pagamento:
Vicofoodbox® – L’Italia a casa tua! – Cegua s.r.l. – P.Iva 09500031217 – REA NA-1036644